« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Branca Rover

Prepararsi a Servire

Lista Officine Rover 2021

Le Officine Rover sono un appuntamento atteso da tutti i Rover italiani.
Scopri la lista delle Officine Rover 2021:


Campania

01 – Vita Scout Veramente Sostenibile

E se Greta venisse al campo? Si può fare un campo, un’uscita o un Estate Rover davvero sostenibile? Diciamo che ci si può andare molto vicino. E se lo facessero tutti i rover ci sarebbero grandi risparmi per tutti, e soprattutto per l’ambiente. Molte cose durante un’attività scout entrano ed escono dai nostri zaini e dalle nostre pance. I percorsi di entrata ed uscita delle risorse sono spesso inutilmente lunghi e costosi. Imparando a ragionare su questi, sostituendo gli acquisti con un po’ di autoproduzione e applicando alcune tecniche di camping ecofriendly si può provare a realizzare una vita scout veramente sostenibile. Ci proveremo insieme campeggiando in un tradizionale agrumeto sorrentino.


Lazio

02 – Rover Player One

Arte, narrazione, intrattenimento, ma anche mezzo di comunicazione, di apprendimento, di denuncia: i videogiochi sono una realtà in continua espansione, una forma di intrattenimento multiforme e variegata che negli ultimi due decenni ha conquistato letteralmente il mondo dell’entertainment, approdando a forme sempre più complesse e stratificate di coinvolgimento fino a lambire l’Arte con la A maiuscola. 

Nondimeno i videogiochi sono anche un medium contestato, additato spesso di trasmettere insegnamenti sbagliati, di corrompere la moralità dei giovani o anche di isolarli e renderli vulnerabili e apatici. 

Un mondo enorme, pieno di contraddizioni, miti e pregiudizi da sfatare, che necessita però della giusta interpretazione e attenzioni per viverlo come una opportunità di cooperazione, pace, riflessione, espressione di noi stessi e delle nostre idee, ma soprattutto per goderne la bellezza artistica ed espressiva.

Alla scoperta di un medium unico, che permette di vivere una storia forgiandola in prima persona, sognando ad occhi aperti e con mani sul joypad. 

Siete tutti invitati in questo immenso Open World per una sessione di gioco unica e irripetibile, che cambierà totalmente la vostra concezione di Videogioco.

Siete pronti, giocatori?

PRESS START BUTTON…


03 – Quadraro Ribelle: un nido di rove(r)spe

Ti senti ribelle? Hai mai chiesto a tuo nonno se è stato un Ribelle?

La storia dell’Italia ti ha sempre appassionato? Ti senti pronto a rivivere la vita dei protagonisti della resistenza Romana?

Il quartiere Quadraro allora era un vero e proprio nido di vespe. Le vespe resistenti erano scomode e vivevano tutte insieme nel loro alveare. L’alveare comunità era sia una protezione che una prigione.

Vuoi entrare a scoprire i segreti che nasconde uno dei quartieri che ha saputo dire di NO al regime

dittatoriale e far diventare quell’alveare una fortezza?

Allora questa è l’officina che fa per te. Immersi nel Quadraro sentiremo voci dal passato, vedremo immagini di una storia non così lontana e andremo a caccia dei suoi misteri anche attraverso la Street Art che colora le sue vie.


Liguria

04 – Ricostruire la (nostra) storia

Nel 1954, anno dei primi televisori a colori, della nascita della iconica Fender Stratocaster, una donna coraggiosa e generosa dona, nel suo testamento, al CNGEI un terreno e una casetta. Quella casetta in riva al mare, contornata da un giardino da paradiso, è stato un luogo di salvezza per alcuni, di scoperta ed emozioni per altri, certamente ha inciso in tutti coloro che vi sono stati la nostalgia del ritorno. Per questo abbiamo bisogno di braccia volenterose e menti curiose: per sistemare, aggiustare, montare e smontare tutto quanto serve per finire i lavori nella casa scout e insieme ricostruire le storie di militari polacchi, ebrei in fuga, cimeli di guerra, incontri internazionali, giovani formatori e tanti tanti scout, così da farli tornare vivi nella memoria in quella casetta. Chiediamo il vostro buonumore, la fatica e la voglia di imparare, vi offriamo il sole, il mare, la focaccia, nuove conoscenze e delle storie indimenticabili!


Lombardia

05 – VA(L) MA l’avresti mai detto?

Un weekend immersi in un paesaggio da sogno nella Brianza, con montagne e paesaggi mai visti.

Un’officina adatta per chi è innamorato della montagna o anche per chi non l’ha mai apprezzata abbastanza e vuole cambiare idea.

Oltre alla camminata nei boschi e una salita notturna in vetta a guardar le stelle, vedremo ciò che il nostro territorio ha da offrire, non i soliti luoghi turistici, bensì ciò che spesso passa inosservato, per far riflettere sulle bellezze immerse nella natura che sono proprio fuori della nostra porta di casa.

Il nostro obiettivo sarà anche riflettere e vivere i luoghi che sono a due passi da noi, luoghi che però troppo spesso disdegniamo senza averli nemmeno mai visti o visitati.

Insomma: montagne, paesaggi, buon cibo, manca solo la vostra buona compagnia!

Per salutarci vi lasciamo questa citazione:

“Ultimata la preparazione del sacco esco per le vie della città per dar aria alla mia eccitazione. Quasi automaticamente salgo al monte.

Sento il richiamo del vento lontano che rende più trasparente il tramonto, colorando di verde l’orizzonte. Sopra il Gran Paradiso, sotto di me la città sta accendendo le prime luci.

Provo una grande commiserazione per i piccoli uomini, che penano rinchiusi nel recinto sociale che sono riusciti a costruirsi contro il libero cielo e che non sanno e non sentono ciò che io sono e sento in questo momento. Ieri ero come loro, tra qualche giorno ritornerò come loro.

Ma oggi, oggi sono un prigioniero che ha ritrovato la sua libertà. Domani sarò un gran signore che comanderà alla vita e alla morte, alle stelle e agli elementi.”(Giusto Gervasutti)


06 – Il confine della musica

Distanziamento sociale, cala l’inverno sui legami che tengono unita la nostra comunità. Mentre la neve scende inesorabile, ognuno di noi cerca di evadere come può da tutto questo, e tu, che sei ovviamente un grande appassionato di musica, non puoi fare a meno di immergerti all’interno del tuo fantastico mondo parallelo. Magari ti stai anche chiedendo “perché non comincio anche io a scrivere qualche canzone?”. Pensi sia difficile, complicato ed hai paura che chi ascolta poi non sia in grado di comprenderti. Si, lo so, magari sono addirittura anni che guardi il tuo strumento e pensi tra te e lui “Un giorno io e te faremo grandi cose, con le tue note e le mie parole riusciremo veramente ad arrivare al cuore di ogni singola persona, mostrandogli quanto splendore si può celare dietro l’immaginazione. Troveremo la bellezza anche la dove le apparenze ingannano. Faremo valere un’idea come fosse un inno. Scalfiremo la dura corazza che maschera i nostri sentimenti. Che siano di rabbia, amore, tristezza o ardore noi li urleremo al mondo”. Se anche tu suoni uno strumento/canti/scrivi testi (anche tutto assieme) e cerchi un’occasione per conoscere e confrontarti con tanti che, come te, hanno questa passione, allora questa è l’officina che stavi aspettando!!


07 – Alla scoperta di Milano e di nuove prospettive sul nostro territorio

Milano, una grande metropoli di 1.4 milioni di abitanti! Arrivato a Milano troverai una stazione immensa, piena di treni, di rumori, con la tettoia ad archi che sembrerà prolungarsi all’infinito, maestosa come un tempio antico. Una moltitudine di gente sempre di fretta. Poi di colpo, all’aperto, la piazza sconfinata con alberi, aiuole, tram che si incrociano, lo scatto degli scambi nel groviglio dei binari, le file dei taxi, le reclame luminose e immense. Il Duomo, la Scala, la Galleria, Il Cenacolo, la Rinascente, le facciate delle banche, corso Vittorio Emanuele, corso Buenos Aires, le vie, le piazze, com’è bella Milano! Come non detto, noi non visiteremo questa Milano, ti faremo tornare a casa avendoti fatto vedere Milano sotto un’altra prospettiva!

Scopriremo insieme la Milano, all’insegna dei suoi luoghi nascosti, che la maggior parte dei turisti e soprattuto i Milanesi non hanno mai visitato. Se hai voglia di scoprire il lato più caratteristico di questa città, sentire le sue storie dalla voce di chi la vive, e vederla dagli angoli meno turistici, allora sei pronto per questa officina! Affronteremo anche una tema poco affrontato nei bar milanesi: le ecomafie! Se hai letto fino a qui ti lasciamo con questa CIT:

Ma, dico, se i milanesi, a Milano, quando c’è la nebbia, non vedono, come si fa a vedere che c’è la nebbia a Milano?

(Dal film Totò, Peppino e… la malafemmina)


Marche

08 – Un paesaggio di sabbia ed acqua

Vorremmo condurvi alla scoperta di un posto che noi amiamo molto, è per questo che vi aspettiamo per scoprire una delle ultime zone umide in Italia, la Sentina, posta a metà strada tra il delta del Po ed il lago di Lesina, e quindi importante sosta per i flussi migratori. Scopriremo insieme il piccolo sistema dunale, la zona umida con stagni retrostante e la rara steppa salata. Faremo tutto questo armati della nostra inseparabile Reflex, possibilmente, e rifletteremo insieme sull’importanza della salvaguardia di ambienti sempre più fragili.


Piemonte

09 – Operazione SAS 3

Dal 2021 facciamo un salto nel passato e arriviamo nel 1944. La misteriosa città di Torino ci ospita. Oltre al giogo nazifascista si annida un antico male che minaccia la libertà e il nostro futuro. Bisogna fare qualcosa e tocca a voi salvarci tutti.

Se siete appassionati di escape room e cacce al tesoro questa Officina fa per voi, con un percorso studiato attraverso le vie della vecchia capitale pieno di sfide, enigmi ed attività che metteranno a dura prova le vostre capacità deduttive.

Solo pensando al 1944 si può parlare di oppressione e repressione dei diritti umani?


10 – In cordata con il Pianeta

Il brivido di salire appesi a una corda, a stretto contatto con la roccia, facendosi avvolgere dai colori e dai profumi della montagna.

– Che sensazione! –

Percorrendo vie ferrate e d’arrampicata senza dimenticare il confronto con il nostro amato Pianeta, che appeso a un filo, spera di essere salvato e curato il prima possibile.


Puglia

11 – BellaBaeri

La Puglia è sempre più al centro del panorama turistico e culturale del nostro Paese e Bari è candidata tra le finaliste per essere la Capitale della Cultura 2022.

Scopriremo insieme questa città: i luoghi, la buona cucina e le tradizioni.

MA COME? Saremo insieme ad alcune associazioni del territorio che ci porteranno a conoscere questa realtà attraverso il concetto del turismo di prossimità.

Cammineremo insieme all’associazione FreeWalkingTour- Bari per i vicoli della città vecchia e nelle distese delle Lame circostanti . Dormiremo nel primo Ostello Etico

di Bari che verrà inaugurato proprio con questa Officina.

Avremo la possibilità di confrontarci sulle tematiche della promozione del volontariato e del lavoro sociale con chi, giorno per giorno, si impegna in questo contesto a concretizzare idee per lasciare una traccia in questo territorio.

Sarà un’occasione imperdibile per conoscere una realtà da una prospettiva molto diversa da quella di un semplice giro turistico.

Che fai? Non vieni?


12 -ROAR – Rover On AiR

ROAR – Rover On AiR

Piccoli marchingegni, grandi emozioni. Le radio ci accompagnano da anni e ci emozionano con Musica, Programmi, Interviste e chi più ne ha più ne metta.

Nel tempo si sono evolute, sono cambiate mentre cambiavamo anche noi, ma c’è una cosa che è rimasta: la magia del trovarsi in questi suoni.

Se anche voi vi ritrovate a fantasticare ascoltando una bella canzone

Se anche voi vi affascinate nell’ascoltare quel Podcast che parla del Porro di Carentan

Se anche voi siete curiosi di sapere come effettivamente funzioni questa piccola magia

Allora questo è il posto giusto per voi!

Noi siamo pronti a imbarcarci in un percorso tra Analogico e Digitale, viaggiando tra la Radio di Ieri e la Radio del Domani, esplorando come la Radio di Oggi può essere uno strumento importantissimo per parlare dei temi che ci stanno più a cuore.

“Ho sempre trovato qualcosa alla radio. Proprio come i treni e le campane, era parte della colonna sonora della mia vita.” (Bob Dylan)


Toscana

13 – Highland Games

“Nell’anno del Signore, 1314, patrioti scozzesi, affamati e soverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn. Si batterono come poeti guerrieri. Si batterono come scozzesi. E si guadagnarono la libertà.” – William Wallace.

Quando si pensa alla Scozia si pensa a Braveheart, agli uomini con la gonnellina, alla cornamusa. Ma cosa sapete veramente sulla Scozia? Venite a scoprire la Scozia… in Toscana insieme ad un CC scozzese doc! Scoprirete cos’è un tartan e perché è così importante per il clan. Festeggeremo come dei veri Scozzesi con balli e cibi tipici – i più coraggiosi potranno assaggiare anche il haggis. E poi ci metteremo alla prova con gli Highland Games! Ma soprattutto parleremo di indipendenza e libertà perché “possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!”


Trentino Alto Adige

14 – Look, click and act @ Bolzano

Sei appassionato di fotografia? Vuoi spingerti oltre ? Una nottata fantastica a caccia di scatti meravigliosi guidati da un esperto che ti guiderà e ti darà preziosi consigli. La fotografia ferma solo immagini oppure è altro? Non credi davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che siano fotografate? Impariamo insieme a sfruttare le immagini per comunicare il nostro impegno e il nostro coinvolgimento. Come possiamo trasmettere ad altri i nostri valori ed l’ amore per il nostro pianeta? Porta la tua Reflex o prendine in prestito una e fatti coinvolgere nel nostro progetto di sensibilizzazione ambientale.


Veneto

15 – Conoscenza Libera

Internet è un non-luogo sconfinato, pieno di cose da scoprire e di conoscenza ma anche di contenuti fuorvianti. Nel mezzo del caos di Social e servizi a pagamento resistono ancora alcune realtà completamente dedite a diffondere il sapere in modo completamente gratuito. La più importante di queste realtà è sicuramente Wikimedia. 

Wikimedia è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 opera nell’ambito della cultura libera. Tra mille altre cose sI occupa di mantenere in funzione Wikipedia e OpenStreetMap, le due realtà di conoscenza libera più grandi d’Italia. Il suo obiettivo è promuovere un cambiamento di mentalità che porti a capire che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte. 

Vuoi scoprire di più sulla conoscenza libera su internet? Vuoi contribuire a diffondere la conoscenza? Questa è l’officina che fa per te!

Branca Rover