« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Branca Rover

Prepararsi a Servire

Lista Officine Rover 2023

Le Officine Rover sono un appuntamento atteso da tutti i Rover italiani.
Scopri la lista delle Officine Rover 2023 e naviga la mappa:


Campania

01 – Cambiamenti di clima e di testa

TemaAmbiente
LuogoNapoli (NA)
RitrovoStazione Centrale di Napoli
Orario inizioArrivo entro le 16:00
Orario partenzaPartenza alle 16:00
ResponsabileMarta Cappiello – [email protected]

Il clima cambia, c’è una generazione responsabile per questo? e ce n’è una che può fare la differenza? Quanto siamo piccoli di fronte a questo cambiamento e quanto invece siamo potenti? Come faccio da teenager a portare il cambiamento nella testa della mia famiglia, della mia compagnia, della mia scuola … nella mia?

Cosa dice la scienza? Moriremo tutti? (Questo si, prima o poi, la scienza lo dice! Si!). C’è ancora tempo? Quanto? Faccio in tempo a realizzare il mio sogno? Ma soprattutto il mio sogno è ecocompatibile?

Ehi c’è qualcuno? Gretaaaa?


Emilia Romagna

02 – Al Servizio della Natura

TemaVolontariato, Ambiente
LuogoBorgo Val di Taro (PR)
RitrovoStazione Parma Centrale
Orario inizioArrivo entro le 15:00 massimo
Orario partenzaPartenza alle 14.30
ResponsabileMilo Zanardi – [email protected]

Chi pianta gli alberi ama gli altri oltre che se stesso”  Thomas Fuller

Molti di voi hanno sperimentato cosa vuol dire camminare nella natura, immergersi nel verde, ascoltare i richiami degli animali e il silenzio degli alberi. Ma in questo periodo tutto questo non è scontato, qual è il rapporto dell’uomo con la natura? Come viene tutelata? Cosa è necessario fare per poterla salvaguardare?

Insieme scopriremo che cos’è, come viene gestita e perché esiste una riserva naturale. Ma non solo! Avremo la possibilità di vivere la riserva, osservare ciò che ci circonda imparare a riconoscere piante e animali. La notte sarà nostra amica e le stelle ci accompagneranno in una passeggiata notturna per scoprire come la natura non dorma mai. Non dimentichiamo che tutto questo è possibile grazie a sforzi di volontari che si impegnano nella salvaguardia del patrimonio naturalistico, è per questo che daremo il nostro contributo concreto prestando attività di servizio presso la stessa riserva che abbiamo imparato a conoscere!

Se il servizio e l’ambiente sono le cose che vi stanno maggiormente a cuore, questa è l’officina adatta a voi!


03 – Detrui la baron!

TemaSolidarietà
LuogoBologna
RitrovoStazione Centrale a Bologna
Orario inizioArrivo entro le 16.00
Orario partenzaPartenza alle 16.00
ResponsabileFrancesca Mattioli – [email protected]

Ti è mai capitato di non riuscire a farti capire? O di non comprendere cosa gli altri ti stessero chiedendo? Sappiamo bene quanto possa essere frustrante. Tante persone fanno questa esperienza ogni giorno, vivendo e lavorando in un paese dove nessuno parla la loro lingua natale. Con la nostra Officina vogliamo parlare delle difficoltà dell’integrazione, soprattutto per quanto riguarda la cosiddetta barriera linguistica. Scopriremo Bologna attraverso gli occhi di chi di solito è dimenticato al di là di questa barriera, cercando di capire quali sono gli strumenti giusti per abbatterla, attraverso giochi, incontri, discussioni e molto altro (oltre che con un’ottima compagnia!)


Friuli Venezia Giulia

04 – Escape from Studying

TemaVolontariato, Diritti
LuogoTrieste (TS)
RitrovoStazione Centrale di Trieste
Orario inizioArrivo entro le 16.00
Orario partenzaPartenza alle 15.00
ResponsabileDaniele Giacosa – [email protected]

Trieste è una città portuale, al suo interno sono stati appena portati dei documenti importantissimi e dal grande valore storico sul roverismo. Venite a conoscenza che il signor Marco Ingranaggio, magnate del pesce in scatola, è riuscito ad intercettare questi documenti ed ora vuole appenderli come quadri in casa. Questi documenti DEVONO essere divulgati e assieme ai tuoi compagni rover decidi di intraprendere una spedizione verso la villa del Dott Ingranaggio.

Verrai accolto con i più cari riguardi, ma subito intrappolato nella villa. Sapete che c’è solo un modo per uscirne: Imparare TUTTO sulla storia del roverismo!!!

Hai mai voluto fare una vera escape room? Ti sei mai chiesto perché sei un rover e da dove arriva questo termine? Hai sempre voluto vedere Trieste da una stanza chiusa? Hai mai sentito parlare del centro studi scout? 

Raggiungici nel più Est che c’è e mettiti alla prova in due giorni di enigmi, avventura e nuove amicizie! 

All’entrata le porte sono aperte… Riuscirai a trovare la chiave per uscire?


Lazio

05 – Rover Player One

TemaPace
LuogoRoma (RM)
RitrovoStazione Roma Termini
Orario inizioArrivo entro le 14:00
Orario partenzaPartenza alle 14.00
ResponsabileLorenzo Conte – [email protected]

Arte, narrazione, intrattenimento, ma anche mezzo di comunicazione, di apprendimento, di denuncia: i videogiochi sono una realtà in continua espansione, una forma di intrattenimento multiforme e variegata che negli ultimi due decenni ha conquistato letteralmente il mondo dell’entertainment, approdando a forme sempre più complesse e stratificate di coinvolgimento fino a lambire l’Arte con la A maiuscola. Nondimeno i videogiochi sono anche un medium contestato, additato spesso di trasmettere insegnamenti sbagliati, di corrompere la moralità dei giovani o anche di isolarli e renderli vulnerabili e apatici. Un mondo enorme, pieno di contraddizioni, miti e pregiudizi da sfatare, che necessita però della giusta interpretazione e attenzioni per viverlo come una opportunità di cooperazione, pace, riflessione, espressione di noi stessi e delle nostre idee, ma soprattutto per goderne la bellezza artistica vivendo una storia forgiandola in prima persona, sognando ad occhi aperti e mani sul joypad. Siete tutti invitati in questo immenso openworld per una sessione di gioco unica e irripetibile: siete pronti, giocatori? Let’s press start!


06- Un altro punto di vista

TemaSolidarietà, Diritti
LuogoRoma (RM)
RitrovoStazione Roma Termini
Orario inizioArrivo entro le 14:00
Orario partenzaPartenza alle 14.00
ResponsabileEmanuele Rosi – [email protected]

Siete pronti a vivere due giorni all’insegna dei vostri sensi?

In questa officina saremo nel centro S. Alessio per non vedenti a Roma. Insieme a loro potremmo entrare in contatto con una realtà differente. Impareremo le loro abitudini, vivremo le loro difficoltà e capiremo come si possa muovere in autonomia un non vedente in una città grande come Roma. Ci saranno giochi, confronto e si spera tanta curiosità!

Come dicono nel loro slogan: “La cecità è un altro punto di vista!”


07 – Dalla Parte degli Ultimi

TemaSolidarietà, Pace
LuogoAnzio (RM)
RitrovoStazione Roma Termini
Orario inizioArrivo entro le 15:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileMarco Valle – [email protected]

In questa officina potrete toccare con mano la realtà dei migranti, rifugiati e senza tetto. In collaborazione con il Sant’Egidio di Anzio sentirete storie e incontrerete persone di varie provenienze, condivideremo usanze e cibi tipici e scopriremo in che modo questa comunità cerca di dare una mano.


08 – Mondo ovale

TemaSolidarietà, Pace
LuogoRoma
RitrovoVia Columella n 53, Roma
Orario inizioArrivo entro le 16:00
Orario partenzaPartenza alle 15:00
ResponsabileMatteo Ruggeri – [email protected]

“Una palla rotonda te la può passare anche un muro. Una palla ovale te la può passare SOLO un amico”  è una delle tante frasi che dicono del rugby…dicono che sia difficile da capire, sia strano, inlogico, passare la palla indietro e fare punto in avanti…sia duro, sia violento, sia per rudi, per quelli grossi, che se giochi ti rompi…che ti sporchi…sicuramente tutti queste cose sono vere o quasi, ma se le vedi da dentro uno spogliatoio hanno tutte un altro sapore…

Questa officina è una piccola finestra sul mondo del rugby, un assaggio, un prenderne alcuni aspetti legati al rispetto, alla leatà, al superamento dei propri limiti, alle emozioni, ad essere un leader…e vi possiamo assicurare che non serve essere giocatori di rugby, non serve essere grossi, non  serve essere rudi, non serve essere maschi, non serve fiato…vedrete che il rugby è uno sport di squadra e di squadra si vince..

Noi siamo pronti a passarti la palla ovale, tu prendila e portaci a meta!


09 – Roma attraverso gli occhi della cinepresa

TemaSolidarietà, Diritti, Pace
LuogoRoma
RitrovoStazione Roma Tiburtina
Orario inizioArrivo entro le 15:00
Orario partenzaPartenza alle 16:00
ResponsabileLorenzo Di Rese – [email protected]

Abbiamo imparato ad amare la periferia di Roma dove proliferava criminalità e prostituzione dalle pellicole di Pasolini, grazie a Sorrentino abbiamo imparato ad apprezzare la bellezza paesaggistica di Roma. Abbiamo visto gli orrori della guerra aggrappandoci ad un desiderio di pace grazie a Rossellini, abbiamo visto la mondanità notturna prendere vita tra fontane, siti archeologici e strade illuminate da lampioni, abbiamo visto il precariato universitario ridendo grazie ai dialoghi di Sidney Sibilla, e abbiamo imparato come la politica di destra regnava come assoluto monarca ai tempi di Andreotti innamorandoci ancora una volta di Toni Servillo.

Nell’officina “Roma attraverso la cinepresa” vi mostreremo la realtà di questi posti, delle periferie una volta martoriate ed ora rialzatesi a fatica fra i quartieri di Roma. Vi faremo gustare il sapore della vita romana incorniciata dai monumenti che abitano la città. Vedrete come sono i luoghi storici del cinema, ma senza il cinema a mistificarli. Non vi faremo apprezzare solo l’estetica romana, ma ve ne riveleremo l’essenza mostrandovene la vita.

‹La periferia di Roma è un set cinematografico naturale. Ho imparato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film di Pasolini come “Accattone e Mamma Roma”, prima ancora di girarci come attore. Ho capito che quelle realtà sono il cuore pulsante della città, non luoghi da tenere ai margini.›› Pier Francesco Favino


10 – iScout Challenge

TemaPace
LuogoRoma
RitrovoStazione Roma Termini
Orario inizioArrivo entro le 14.30
Orario partenzaPartenza alle 16:00
ResponsabileLeonardo Ricca – [email protected]

Sapresti trovare il luogo esatto dove una scimmia ha guidato un golf cart? Oppure dove un cane è stato salvato attaccando una salsiccia ad un drone? Riusciresti a trasformare la tua bici in una moto? Sei in grado di far levitare un intero ufficio? Cimentati in sfide come questa partecipando con noi ad una competizione internazionale che coinvolge ogni anno più di 10.000 scout da tutto il mondo!

Stiamo parlando dell’iScout Challenge, un evento mondiale online organizzato ogni anno da un gruppo di scout olandesi, che comprende sfide che richiedono creatività e ingegno e enigmi per i quali è necessario mettere in gioco capacità di ricerca e velocità. In quest’officina imparerai a pensare in maniera laterale, collaborare con gli altri partecipanti e sviluppare strategie efficaci per superare rapidamente gli ostacoli che ti si pongono davanti. Grazie a questa competizione vivrai in un modo nuovo la dimensione internazionale dello scautismo, entrerai in contatto con altri rover e scoprirai aneddoti e notizie di attualità dal mondo. 

Per saperne di più sull’iScout Challenge: https://iscoutgame.com/en/travel-guide


Liguria

11 – Join the International Campfire!

TemaPace
LuogoSori (Genova)
RitrovoStazione di Sori
Orario inizioArrivo entro le 15:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileMarco Sgrignoli – [email protected]

WE WANT YOU! Affacciata sul mare della Riviera di Levante, la casa scout di Sori sarà il teatro del primo campfire internazionale promosso dal CNGEI e aperto a rover di tutta Europa. Raggiungici in un evento inedito per vivere la dimensione internazionale dello scautismo, stringere amicizie e scoprire quanto il caleidoscopico panorama scout, fatto di valori comuni attraverso i paesi, sia arricchito dalle tante differenze fra le associazioni. In una due giorni a base di inglese e vita in comune, esperienze e tradizioni sperimentate con la propria Compagnia si intrecceranno a quelle degli altri attorno a un fuoco o a bordo di una canoa, per farci tornare a casa carichi di consapevolezza e nuove prospettive. Esci allo scoperto e apriti al mondo!


12- Migrazioni tra vecchi confini e nuove frontiere

TemaSolidarietà, Volontariato
LuogoVentimiglia (Imperia)
RitrovoStazione Ventimiglia
Orario inizioArrivo entro le 17:00 massimo
Orario partenzaPartenza alle 15:30 massimo
ResponsabileIrene Dellacasagrande – [email protected]

Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia che è la famiglia umana. Vittorio Arrigoni

VECCHI CONFINI come muri e recinzioni in cui il mondo si sta chiudendo. Barriere fisiche ed astratte verso persone ed idee. Muri che si alimentano con paure, scontri e luoghi comuni che spesso non corrispondono a verità. Scopriremo, insieme a chi opera direttamente sul territorio, cosa succede a Ventimiglia, terra di confine tra Italia e Francia, tra passaggi di persone e respingimenti.  Parleremo di “politica di immigrazione” ripercorrendo le ondate migratorie che hanno caratterizzato la zona per capire la situazione di oggi. Ci confronteremo con chi sta cercando di oltrepassare il confine, scoprendole loro storie.

NUOVE FRONTIERE perché proveremo, attraverso il Servizio che svolgeremo insieme, a dare un nuovo significato al termine “confine”, cercando di non vedere più un muro, ma nuove opportunità.

La frontiera non deve essere terra di nessuno, ma terra di tutti. Fabrizio Caramagna


13 – Genova attraverso De Andrè, dalla parte degli ultimi!

TemaSolidarietà, Diritti
LuogoGenova
RitrovoStazione Genova Piazza Principe
Orario inizioArrivo entro le 15:00
Orario partenzaPartenza dalle 16:00 da Stazione Genova Piazza Principe
ResponsabileElias Segalini – [email protected]

Sei appassionatə di Fabrizio De André?

Vorresti conoscere e vivere i luoghi, le persone e le storie che ambientano le sue canzoni?

In questa officina potrai esplorare Genova, il suo centro storico e quelle realtà narrate dal suo cantautore più conosciuto! Vieni con noi per fare un viaggio tra gli ultimi e le contraddizioni della nostra città, dove turismo, bellissimi palazzi storici, sedi delle istituzioni, vita quotidiana, movida, povertà, prostituzione e microcriminalità convivono e coesistono a pochi metri di distanza. Con un percorso attraverso i vicoli di Genova scoprirai come le canzoni di Faber parlino di fatti e circostanze reali e sempre attuali.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” Fabrizio De André


Lombardia

14 – Astronomia for dummies

TemaAmbiente
LuogoValmadrera (Lecco)
RitrovoStazione F.S. Lecco
Orario inizioArrivo entro le 16:00
Orario partenzaPartenza alle 16:00
ResponsabileChiara Rigamonti – [email protected]

Sei mai rimast* a bocca aperta alzando lo sguardo verso un cielo stellato? 

Ti sei mai fatt* dei viaggioni sull’universo e sulla sua infinitezza? 

Anche tu hai almeno una volta sognato di andare nello spazio? 

Ti incuriosiscono le leggende legate ai pianeti e alle costellazioni?  

Allora sei il compagn* di viaggio che stiamo cercando.  

Quest’anno a Valmadrera ti aspetta una fantastica officina sull’astronomia, dove potrai scoprire tante cose sul tema che ti lasceranno a bocca aperta. 

Ovviamente tratteremo di stelle in maniera “for dummies”: semplice, con competenza e soprattutto divertendoci, insomma ci sarà un sacco di spazio per voi! 

Non vogliamo spoilerare troppo, ma diciamo solo che avremo modo di parlare con astronomi super competenti, entrare in un osservatorio e osservare il cielo stellato con i telescopi. 

Non basta per convincerti? Ah, te l’abbiamo già detto che siamo super simpatici?  

Non vediamo l’ora di partire insieme per questo fantastico viaggio


15 – Astronomia for dummies 2.0

TemaAmbiente
LuogoSormano (CO)
RitrovoStazione F.S. Canzo
Orario inizioArrivo entro le 16:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabilePaolo Ciceri – [email protected]

Sei mai rimasto a bocca aperta alzando lo sguardo verso un cielo stellato?

Ti sei mai fatto dei viaggioni sull’universo e sulla sua infinitezza?

Anche tu hai almeno una volta sognato di andare nello spazio?

Ti incuriosiscono le leggende legate ai pianeti e alle costellazioni? 

Allora sei il compagno di viaggio che stiamo cercando!

Quest’anno a Valmadrera ti aspetta una fantastica officina sull’astronomia.

Aspetta, questa intro l’ho già sentita! Sì, perché quest anno l’officina di Valmadrera si sdoppia in due: quella classica e questa in versione “hike + osservatorio”.

Per due giorni saremo ospiti dell’osservatorio di Sormano (CO) situato in un bellissimo passo montano a 1123 m.

Proprio per la natura isolata della location, abbiamo pensato di fare una parte di hike zaino in spalla!  

L’avventura è ovviamente aperta a tutti, non vi spaventate, vi aspettiamo se avete voglia di montagna, camminate e, specialmente, di stelle!


16 – Vieni a ballare a Veleso!

TemaPace
LuogoVeleso
RitrovoStazione F.S. Como
Orario inizioArrivo entro le 15:00 alla stazione San Giovanni di Como
Orario partenzaPartenza alle 16:00 alla stazione San Giovanni di Como
ResponsabileRicardo Rigliano – [email protected]

Stanchi della solita musica?

La compagnia Snoopy vorrebbe guidarvi alla scoperta della musica del ‘900.

La nostra officina si svolgerá tra le splendide montagne che si riflettono sul lago di Como, nel piccolo e molto caratteristico paesino di Veleso.

Vi racconteremo in modo creativo dei decenni che hanno influenzato profondamente il panorama musicale, dai generi più famosi alle correnti underground meno conosciute.

In caso aveste delle doti musicali, scrivetecelo al momento dell’iscrizione.

Cosa aspettate quindi, vi aspettiamo numerosi!


17 – DON’T WORRY ROVER – Distopia: distante o destino?

TemaPace
LuogoCremona (CR)
RitrovoStazione F.S. Cremona (CR)
Orario inizioArrivo entro le 16:30
Orario partenzaPartenza alle 16:30
Responsabile Francesco Piccinelli – [email protected]

Il  mondo è un’illusione, ma è un’illusione che dobbiamo prendere sul serio, perché fino a un certo punto è reale, ed è vero in quegli aspetti della realtà che siamo capaci di comprendere. Il nostro mestiere è quello di svegliarci.

La distopia è la rappresentazione di un futuro indesiderabile, caratterizzato da una società totalitaria, scientista e tecnocratica. 1984 o 2022? È davvero uno scenario immaginario oppure ormai fa parte della realtà in cui viviamo al giorno d’oggi?

Non temete e svegliatevi insieme a noi, la compagnia Aquile Randagie, con attività ispirate a libri, film, arte a tema distopico. Così avremo la possibilità di conoscerci attraverso discorsi e giochi in giro per Cremona!


18 – Progettare il cambiamento!

TemaSolidarietà, Diritti
LuogoMilano (MI)
RitrovoStazione Centrale Milano
Orario inizioArrivo entro le 14:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileGabriele Tatoni – [email protected]

Ti interessa il mondo della cooperazione? Vorresti capire meglio di cosa si occupa una

ONG internazionale?  Metti le mani in pasta! Con l’aiuto della ONG “Vento di Terra”, imparerai a ideare un progetto per promuovere un cambiamento duraturo nella tua comunità di appartenenza (la tua città, il tuo quartiere, la tua scuola) e potrai sperimentare la ricerca attiva attraverso la comunicazione con la comunità.

“Vento di Terra” lavora in territori di confine da ormai più di 15 anni ed è esperta di progettazione collaborativa mettendo in contatto diverse realtà, portandole a un dialogo e costruendo progetti comuni. Accetti la sfida?


Piemonte

19 – Love (and Sex) Actually

TemaDiritti, Pace
LuogoTorino (TO)
RitrovoStazione Torino Porta Nuova
Orario inizioArrivo entro le 15:00
Orario partenzaPartenza alle 15:00
ResponsabileAnna Delpiano – [email protected]

Sesso! 

Adesso che abbiamo la vostra attenzione: 

Si dicono tante cose sull’amore e sull’intimità. Quali sono? E quanto ne sapete voi? Quanto ne vorreste sapere? 

Tutto ciò e molto altro in quest’officina dove saremo accompagnati da esperti alla scoperta di questi mondi. 

Diritti, intimità, taboo, relazione con il proprio corpo.. ecco alcuni ingredienti di questa sfiziosa officina. 

La città di Torino ci ospiterà per questi due giorni, siete pronti?


Puglia Basilicata

20- Materagame

TemaAmbiente
LuogoMatera (MT)
RitrovoPiazza Matteotti
Orario inizioArrivo entro le 14:00
Orario partenzaPartenza alle 15:00
ResponsabileGiovanni Calia – [email protected]

I giovani hanno bisogno di strumenti accattivanti per poter coinvolgere i loro coetanei nel approfondire le dinamiche storiche di una città o tematiche sociali e ambientali importanti. L’officina mira a incentivare la partecipazione attiva alla vita di comunità  e la voglia di protagonismo, dando loro strumenti per progettare un gioco Urbano accattivante.


21 – Panzerottariato: Bari tra panzerotti e volontariato

TemaAmbiente
LuogoBari (BA)
RitrovoStazione Centrale di Bari
Orario inizioArrivo entro le 16:00
Orario partenzaPartenza alle 16:00
ResponsabileValerio Pulcini – [email protected]

Avete mai avuto voglia di sperimentarvi in un servizio nella città dei panzerotti e delle orecchiette?

Oggi è la vostra giornata fortunata!

L’officina di Bari vi offre di vivere due giorni all’insegna del volontariato senza farsi mancare le gustose delizie baresi!

Avremo la possibilità di collaborare con alcune cooperative del territorio, approcciandosi a diversi temi e lavorando con alcune tra le diverse realtà che operano in città (unità di strada che supporta i senza fissa dimora, mensa dei poveri, centro di accoglienza), potendo fare formazione con loro e operando sul campo.

Se abbiamo stuzzicato la vostra attenzione (o appetito), vi aspettiamo!


Sicilia Calabria

22 – Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.

TemaSolidarietà, Diritti
LuogoCaltagirone(CT)
RitrovoStazione F. S. Caltagirone
Orario inizioArrivo entro le 15:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileMarco Sinatra [email protected]

Se ami viaggiare, se vuoi vedere il mondo con occhi diversi, e se vuoi approfondire in prima persona il fenomeno delle migrazioni questa officina fa per te!

Cosa succede quando un personaggio è in viaggio?

Si guarda intorno e scopre paesaggi nuovi;

Vede qualcosa che attiva ricordi del passato;

Parla e condivide con le persone che viaggiano con lui;

Fa incontri da cui impara qualcosa (anche se possono essere incontri duri);

Vive esperienze singolari;

Osserva le stelle per orientarsi;

Fa connessioni e riflessioni;

Quali sfide è in grado di affrontare? 

In questa officina avrai l’occasione di immedesimarti nei panni di chi emigra dai propri paesi: avventurandoti in un percorso esperenziale che prevede emozioni e ostacoli; incontrando alcuni giovani migranti;partecipando a un gioco di ruolo che da sempre è un generatore di empatia, capace non solo di divertire ma anche di insegnare e di proiettare con un po’ di fantasia verso realtà lontane dalla nostra quotidianità.

Durante le attività sarai tu il protagonista del viaggio dalla traversata in mare alla terra ferma. Sei pronto a salpare con noi?


Toscana

23 – Laboratorio su qualunquismo, inquietudini e violenze del tempo presente.

TemaDiritti, Pace
LuogoPistoia (PT)
RitrovoStazione F. S. Pistoia
Orario inizioArrivo entro le 15:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileLuca Inzaina – [email protected]

Ma l’uomo qualunque esiste ancora?

Le inquietudini sociali e le violenze del nostro tempo sono un accumulo di motivi contingenti o hanno radici lontane nel tempo? 

Siamo sicuri che con  la fine del fascismo tutto ciò sia morto e sepolto?

A Pistoia abbiamo tante storie antiche che ci aiutano a lavorare su questi temi: la Resistenza sulla Linea Gotica, i bombardamenti lungo la Porrettana, la vita del partigiano Silvano Fedi. 

Con una meravigliosa Escape Room itinerante attraverseremo i luoghi, incontreremo associazioni del territorio e testimoni della storia passata, risolveremo enigmi e correremo contro il tempo per meglio comprendere l’origine delle inquetudini che ancora oggi affliggono la nostra società!


Trentino Alto Adige

24- La strada dell’accoglienza

TemaSolidarietà, Volontariato
LuogoRovereto (TN)
RitrovoStazione F. S. Rovereto
Orario inizioArrivo entro le 15:00
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileMarzia Visentin – [email protected]

Tra monti e caprette che fanno ciao

La compagnia Halley ti invita a  conoscere la cooperativa punto d’approdo che da 40 anni opera in ambito sociale offrendo supporto e sostegno a coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio.

Un viaggio attraverso testimonianze, progetti e speranze che ti apriranno cuore e mente, una fiaccolata al buio ed un panorama mozzafiato con una storia, tra le tante, che lascerà il segno.


25 – Caffè letteraRIO

TemaSolidarietà, Pace
LuogoTrento (TN)
RitrovoStazione FS Trento
Orario inizioArrivo entro le 14:30
Orario partenzaPartenza alle 15:00
ResponsabileAndrea Brignach – [email protected]

Oggi siamo abituati a pensare la pausa caffè come un momento breve, un break di pochi minuti tra un impegno e l’altro della nostra giornata. Qualche chiacchiera veloce con un compagno di classe o un amico, un’occhiata alle notizie del giorno sul nostro smartphone, un giro di cucchiaino nella tazzina e via di nuovo con la quotidiana frenesia.

C’è stato un tempo però in cui il caffè era una bevanda da sorseggiare lentamente e in compagnia, un ritaglio della propria giornata dedicato alla conversazione e all’ascolto. Ti piacerebbe partecipare ad un lussureggiante e ampolloso caffè letterario? Sì, proprio come quelli nati nella Francia del ‘700, i salotti intellettuali che in quegli anni si sparsero a macchia d’olio nelle principali città europee. Potresti trovarti a discutere di politica, di arte e letteratura, di innovazioni importanti, ma soprattutto di… PACE, impegno civile, culturale e sociale!

Ti aspettiamo in un’intima e suggestiva location dell’800 per trascorrere un rilassante pomeriggio di confronto e per condividere assieme pensieri, vissuti ed esperienze sul tema della pace.


Veneto

26 – A che ora chiude Venezia?

TemaAmbiente
LuogoVenezia (VE)
RitrovoStazione Venezia Santa Lucia
Orario inizioArrivo entro le 16:00
Orario partenzaPartenza alle 15:30
ResponsabileSilvia Veggo – [email protected]

Ponte di Rialto, Turisti, Palazzo Ducale, Turisti, Negozi di maschere, Turisti, Ponte dei sospiri, Turisti, Crociere, Turisti, Piazza S. Marco, Turisti, Negozi di torte e dolci vari, Turisti, Basilica di San Marco con il campanile, Turisti, Arsenale, Turisti, Statue di leoni, Turisti, Veneziani da trovare come aghi in un pagliaio… E ovviamente TURISTI! Venezia, città amata in tutto il mondo, classica meta turistica. Ma cosa la rende così speciale??Assieme indagheremo il turismo di massa scoprendone ed analizzandone i suoi limiti e paradossi in una delle città turistiche per eccellenza. Vedremo assieme come la città subisca il costante stillicidio del turismo ma al contempo riesca a rimanere in vita grazie ad esso. Scopriremo inoltre vecchi racconti, miti e leggende tramandati di generazione in generazione, che rendono Venezia una città inguaribilmente romantica ma soprattutto circondata dal mistero. Visiteremo “corti nascoste e arcane” le cui “peculiarità” non sono descritte nelle classiche guide turistiche. Cammineremo lungo la Venezia dimenticata, ormai solcata lungo percorsi standardizzati e stereotipati, vi trasmetteremo la passione per le sue antichissime mura, i suoi monumenti e tutto quello che dietro vi si cela. Vi parleremo di una città nascosta, seppellita sotto pile di cartoline, immagini vuote, foto usa e getta, suole di scarpe e di sandali, e molta acqua alta. Ma soprattutto vi aiuteremo a capire come muovere i propri passi nel mondo, imparando ad essere turisti più responsabili!

Una città da scoprire assieme e da portare con sé per sempre…


27 – Ea Venexia dei poareti

TemaSolidarietà, Volontariato, Diritti
LuogoVenezia (VE)
RitrovoStazione Venezia Santa Lucia
Orario inizioArrivo entro le 16:00
Orario partenzaPartenza alle 16:00
ResponsabileBeatrice De Rossi – [email protected]

Ciao, siamo la compagnia Kara Aliran della sezione di Venezia. Ti proponiamo un’incredibile caccia al tesoro per le calli della Serenissima alla scoperta della storia e della cultura popolare della città. Ti renderai conto che la Repubblica più lussuosa della sua epoca era anche tra le più altruiste; infatti già nel 1600 durante la peste, la città aveva pensato alle prime attività di volontariato per aiutare le persone meno facoltose. Ora

anche tu, a distanza di 400 anni, potrai dare il tuo contributo per questa nobile causa.

In veneziano

Ciao fioi, semo ea compagnia Kara Aliran dea Sexion de Venexia. Te proponemo na incredibie caccia al tesoro par e calli dea Serenissima, aea scoperta dea storia e dea cultura popoear dea città. Ti te renderà conto che ea Repubblica più iussosa dea so epoca gera anca tra e più altruiste; infatti già nel 1600 durante ea peste, ea città gaveva pensà ae prime atività de volontariato par darghe na man ae persone manco fortunae. Desso anca ti, dopo 400 anni, ti podarà dar el to aiuto par sta nobie causa.

Vorremmo presentare la città da un punto di vista diverso dal solito, unendo passato e presente attraverso la cultura e il volontariato.


28 – Rinascere: Ricominciare è sempre possibile

TemaVolontariato, Ambiente, Pace
LuogoTreviso (TV)
RitrovoStazione Centrale di Treviso
Orario inizioArrivo entro le 16:30
Orario partenzaPartenza alle 15:30/ 16.00
ResponsabilePetra Giada – [email protected]

Se ti senti perso/a, se sei alla ricerca di un nuovo inizio, se senti il bisogno di una rinascita o, semplicemente, sei curioso/a di quali significati potrebbe avere la parola “rinascere”, non fermarti qui e continua a leggere!

L’Officina di Treviso comincerà con una visita immersiva nella storia della città, attraverso un hike tra piazze e portici, dove passato e presente si incontreranno.

Tra reperti e testimonianze scopriremo una città, distrutta da un bombardamento nel 1944, che la comunità ha saputo far rinascere più splendente di prima.

La sera avremo modo di raccontarci tutte le emozioni che abbiamo provato in questo tuffo nel passato, in un cerchio dove i nostri pensieri e le nostre riflessioni diventeranno un momento di arricchimento per tutti/e.

Ricominciare, riprendere, ricostruire: sono gesti impegnativi e concreti, che potremo sperimentare rimboccandoci le maniche e sporcando le mani, che come sappiamo “in questo mare è un segno”! Dedicheremo il nostro tempo ad un Servizio che ci permetterà di collaborare alla riqualificazione del territorio e ci mostrerà anche quanto sia importante creare un legame con l’ambiente che ci circonda, che necessita del nostro aiuto per trovare una nuova vita. Azioni semplici e volontà determinata sono alla base della cura, di noi stessi e dei nostri legami con gli/le altri/e e con il territorio.

E per finire, tutti questi fili di rinascita si riannoderanno, in un momento che ripercorrerà il cammino e le scoperte fatte a Treviso, per diventare una formula magica da trasformare nelle fondamenta dei tuoi rinascimenti.

Stai già sognando questa avventura? Trasforma il sogno in realtà, iscriviti!

«“Rinascere”, “rialzarsi”, “riscattarsi”, “ripartire”. Senti come suonano bene, profumano di coraggio e di possibilità». Fabrizio Caramagna


Branca Rover