Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da ciò che farai oggi. E’ stato così tante volte.
Ernest Hemingway
Le Officine Rover sono un appuntamento primaverile atteso da tutti i Rover italiani.
Dal 2010 centinaia di ragazzi e ragazzi si incontrano in giro per l’Italia per vivere insieme forti occasioni di Impegno Civile. Vengono organizzate liberamente da Rover o da adulti nella propria città. Vi partecipano ragazzi e ragazze che sono interessati ad approfondire le tematiche proposte dagli organizzatori. Ognuno parte singolarmente dalla propria città di origina e attraversa l’Italia per unirsi ad altri coetanei in un’Officina. Si tratta di fatto di un enorme flusso che attraversa tutta Italia, di ragazzi curiosi e attivi a cambiare la società che li circonda.
I temi si sviluppano dalla Carta d’Identità del CNGEI sulla scelta dell’Impegno Civile declinato in : Solidarietà, Diritti, Pace, Ambiente e Servizio.
Le Officine sono aperte alla partecipazioni di tutti i Rover CNGEI.
Le officine sono organizzate da:
• adulti scout, roveristi e non da soli o in collaborazione con associazioni
• da Compagnie o ronde di Rover
• da ronde miste di Rover di diverse Compagnie unite da un Progetto d’Interesse!
Sei un rover? Parlane col tuo Capo Compagnia!
Sei un adulto? Contatta l’incaricato Regionale della Branca Rover o mandaci una mail: [email protected]
Le officine si svolgono in numerose città d’Italia.
Negli ultimi anni sono state organizzate più di 200 Officine in tutte le regioni italiane, con quasi 2000 ROVER partecipanti.