Durante l’ER23 rover da tutta Italia hanno avuto la possibilità di dare il proprio contributo per la creazione di Speak Up – la nostra voce, un documento che è stato co-costruito dai rover presenti e che raccoglie gli obiettivi, le competenze e le occasioni che i rover vogliono vedere e creare nel mondo del futuro.
Quale futuro? Quello che stiamo già vivendo!
Dopo l’evento, il documento ha guidato l’organizzazione di eventi a partecipazione individuale sul territorio, come Officine e Cantieri dedicati ai temi fondamentali verso cui incamminarsi per creare impatto nel mondo: benessere psicologico e relazionale, ambiente, inclusione sociale, scuola, formazione e futuro.

Durante il Cantiere Agorà, i rover e le rover partecipanti hanno revisionato il documento a partire dai contributi raccolti dai territori durante l’anno. Il documento è stato reso più attuale e attuabile, aggiornando i suoi obiettivi e le occasioni a livello locale, regionale e nazionale con cui si possono perseguire gli obiettivi e coltivare le competenze fondamentali per vivere una cittadinanza attiva e consapevole
Qui trovate il manifesto, buona lettura e buon cammino nel nostro Rovering the future!